Siamo il calcio, da 120 anni

La FIGC presenta il palinsesto delle attività per le celebrazioni dell’anniversario.

In occasione della ricorrenza del 120° anniversario della fondazione della Federazione Italiana Giuoco Calcio, un video celebrativo riassume l’ampio spettro di competenze e responsabilità che fanno capo alla FIGC.

“Siamo il pallone che rotola – spiega la voce fuori campo nel video – siamo le luci della vittoria e l’ombra della sconfitta. Siamo il calcio d’inizio e il fischio che segna la fine. Siamo le regole che fanno tutti uguali. Siamo i giocatori che fanno la squadra. Siamo i 90 minuti che finiscono troppo presto, o non finiscono mai. Siamo il calcio che unisce, quello vero, quello che si gioca. SìAmo il Calcio, da 120 anni”.

Impossibile celebrare 120 anni di storia in un solo video, ecco perché la FIGC ha deciso di farlo creando un racconto più lungo, declinando il significato dello slogan ‘SìAmo il Calcio’ in tre racconti distinti. Con il primo video si è voluto enfatizzare il perimetro in cui si riconosce il calcio (pallone, vittoria, sconfitta, regole, stadi, prati, rispetto, unione), con il secondo si pone l’accento sui protagonisti di questo splendido gioco: i calciatori e le calciatrici, i tifosi, gli allenatori, i giovani. Tutti accomunati dalla stessa emozione, quella, ad esempio, che si prova prima di disputare o di assistere ad una partita di calcio. Consci del fatto che sia la passione ad animare le proprie azioni, ma anche la capacità di gioire accettando le regole. Chi vive tutto questo è parte della grande famiglia del calcio: ‘è uno di noi’.

La Federazione celebra questo anniversario con un viaggio lungo 8 mesi che si apre il 15 marzo, giorno in cui 120 anni fa fu costituito il Comitato che il 26 marzo a Torino darà vita alla FIGC, e che si concluderà nel mese di novembre con la celebrazione dei 60 anni del Centro Tecnico Federale di Coverciano. Un palinsesto ricco di appuntamenti che tocca tutti i temi cari alla Federazione, non dimenticando anche l’importanza che il calcio e la maglia azzurra rappresentano per la società civile.

La FIGC ha deciso di dedicare l’intero 2018 alla sensibilizzazione verso la ricerca contro i tumori, partendo col sostenere la Fondazione ‘Insieme Contro il Cancro’  attraverso una raccolta fondi con la distribuzione del ‘Pallone della Salute’ durante alcuni degli eventi in programma, oltre ad informare e sensibilizzare sul tema atleti e cittadini. Responsabilità sociale che anima anche la collaborazione con San Patrignano, dalla quale nasce un vino unico  che alimenta la passione per il calcio e celebra con grande stile i 120 anni della FIGC.

Le celebrazioni per i 120 anni della FIGC si svolgeranno attraverso una serie di eventi in programma nell’arco di 8 mesi tra il 15 marzo e il 12 novembre: dopo la presentazione odierna, il primo appuntamento sarà la giornata tematica sull’anniversario programmata sui principali programmi RAI, che ospiteranno alcuni testimonial della Federcalcio a cominciare dai CT Luigi Di Biagio e Milena Bertolini a “Uno Mattina” per proseguire poi con il Team Manager degli Azzurri Gabriele Oriali a “I fatti vostri”, il Medico della Nazionale Enrico Castellacci a “Tutta Salute”, il cuoco degli Azzurri Claudio Silvestri a “La Prova del Cuoco”, Patrizia Panico a “I soliti ignoti” (nella puntata del 16 marzo), il presidente del Settore Tecnico Gianni Rivera a “Storie Italiane”, mentre a “Quante storie” si parlerà del progetto “Rete!”. I programmi di Rai Sport dedicheranno ai 120 anni della FIGC l’appendice domenicale: il Commissario Straordinario Roberto Fabbricini sarà ospite a “90° Minuto”, il Vice Commissario Alessandro Costacurta interverrà a “La Domenica Sportiva”. Lo stesso farà Radio Rai con interventi nelle trasmissioni “Fuorigioco”, “Zona Cesarini” e “Domenica Sport”.

Nel prossimo week end, la FIGC scende in piazza con “Calcio per tutti”: i bambini potranno giocare nelle piazze delle 22 principali città italiane attraverso un format che permetterà ai giovani di divertirsi insieme alle loro famiglie. Il giorno dopo, il 19 marzo, apriranno le porte al pubblico anche i Centri Federali Territoriali operativi in tutta Italia per la formazione dei giovani talenti del calcio italiano (con un bis a giugno). Tra fine marzo e inizio aprile, due eventi classici del panorama calcistico stagionale assumono una rilevanza particolare nel calendario delle celebrazioni: il 26 marzo la “Panchina d’oro”, il riconoscimento agli allenatori più bravi di Serie A, Serie B, Lega Pro e Calcio Femminile secondo i voti degli stessi tecnici; il 9 aprile un’edizione speciale della “Hall of Fame del calcio italiano” che vedrà sfilare a Palazzo Vecchio a Firenze, oltre ai premiati del 2018, tutti i membri della Hall of Fame votati negli anni precedenti.

Dopo la presentazione del 15 aprile al Vinitaly di San Patrignano, vino celebrativo per i 120 anni, il mese di Maggio si aprirà con una settimana dedicata alle donne, con la “Women’s football week” che prevede numerose attività dedicate al calcio donna. Il 6 maggio, in occasione dell’anniversario della prima gara ufficiale giocata nel primo campionato italiano promosso dalla FIGC e disputato in una sola giornata a Torino in Piazza d’Armi con la vittoria del Genoa, tutti i club, dalla Serie A ai Dilettanti, scenderanno in campo con il logo celebrativo dei 120 anni sulle maglie. Pochi giorni dopo, la FIGC presenterà al Salone del Libro di Torino il libro celebrativo dei 120 anni, edito da Giunti e scritto da Alessandra Giardini e Giorgio Burreddu, per poi completare la rievocazione storica con il convegno “Dove tutto ebbe inizio” il 4 giugno a Torino.

In calendario anche alcuni eventi dedicati alla cultura sportiva: a Maggio la presentazione del “Report Calcio”, il volume pubblicato annualmente dalla Federcalcio insieme a Arel e Pwc, che rappresenta un vero e proprio censimento statistico del calcio italiano; il 15 ottobre un convegno mondiale sulla scienza della nutrizione, a novembre il Premio di Letteratura del calcio “Antonio Ghirelli” e la presentazione del Bilancio Integrato della FIGC. Si chiude il 12 Novembre con un simposio tecnico internazionale a Coverciano.

Siamo il calcio da 120 anni. la FIGC festeggia il compleanno con un viaggio lungo 8 mesi

#FIGC120 dal 15 marzo al 12 novembre: si parte con la giornata tematica sui canali RAI