Riunioni operative per “Napoli/Liverpool” e “Lazio/Eintracht”

 

Si sono tenute due importanti riunioni oggi al Viminale, in vista delle gare internazionali di Champions ed Europa League di calcio “Napoli/Liverpool” e “Lazio/Eintracht”.

Nei briefing operativi svoltisi nella sala Antonio Manganelli del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ai quali hanno partecipato i vertici delle Questure di Roma e Napoli, della UEFA quale organizzatrice degli eventi, della FIGC e dei quattro club interessati, sono stati messi a punto i piani di accoglienza degli ospiti e i dettagli per ottimizzare la cooperazione internazionale di polizia.

Con il coordinamento dell’Ufficio Ordine Pubblico sono stati dunque analizzati i comportamenti dei tifosi del Liverpool e dell’Eintracht, al fine di individuare le misure più adeguate da predisporre sia nelle località di arrivo, sia in ambito cittadino, in considerazione soprattutto dell’elevato numero di supporter atteso.

Le delegazioni di polizia da Liverpool e Francoforte, che giungeranno in Italia nei giorni immediatamente precedenti le gare, opereranno al fianco dei colleghi italiani della Polizia di Stato e contribuiranno alla gestione delle tifoserie.

Nei prossimi giorni saranno trasmesse ai due club stranieri tutte le informazioni utili ai tifosi, come ad esempio i trasporti, i meeting point  e le regole di comportamento imposte dalla legge italiana sia allo stadio sia in città.