Normativa di riferimento sullo stewarding

Provvedimenti normativi in materia di stewarding

 

Evoluzione normativa

Uno specifico gruppo di lavoro costituito dal Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, dopo aver studiato l’impianto normativo esistente ha proposto un rinnovato modello di gestione del servizio, caratterizzato da alcuni elementi di novità, tra i quali rilevano l’articolazione del servizio di stewarding in ruoli professionali qualificati e la formazione degli operatori concepita come investimento.

La proposta si completa con il suggerimento di elevare a rango normativo alcune best practices e disposizioni impartite dall’Osservatorio, dimostratesi idonee alla corretta gestione dei profili organizzativi connessi alle manifestazioni calcistiche e, soprattutto, la previsione di un sistema sanzionatorio.

E’, dunque, in fase di redazione un Decreto Ministeriale che assorbirà tutte le disposizioni esistenti in materia, affiancato da una Determinazione dell’Osservatorio finalizzata a disciplinare gli aspetti squisitamente operativi e di dettaglio.

Successivamente, sarà proposta l’adozione di un intervento legislativo (di modifica/integrazione di norme già esistenti) per la predisposizione di un adeguato sistema sanzionatorio.