Normativa di riferimento sullo stewarding
Provvedimenti normativi in materia di stewarding
- Decreto Ministero dell’Interno 13 agosto 2019 – Modifica del decreto 8 agosto 2007, recante “Organizzazione e servizio degli steward negli impianti sportivi”
- Decreto Ministero dell’Interno 28 luglio 2011 – Definizione di nuovi servizi ausiliari dell’attività di Polizia affidati agli Steward, nonché ulteriori integrazioni e modifiche al decreto 8 agosto 2007, recante «Organizzazione e servizio degli “steward” negli impianti sportivi».
- Decreto Ministero dell’Interno 8 agosto 2007 – Organizzazione e servizio degli “steward” negli impianti sportivi. Integrato con le modifiche apportate dal decreto del ministro dell’interno del 24 febbraio 2010
- Allegati al Decreto Ministeriale 8 agosto 2007
Evoluzione normativa
Uno specifico gruppo di lavoro costituito dal Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, dopo aver studiato l’impianto normativo esistente ha proposto un rinnovato modello di gestione del servizio, caratterizzato da alcuni elementi di novità, tra i quali rilevano l’articolazione del servizio di stewarding in ruoli professionali qualificati e la formazione degli operatori concepita come investimento.
La proposta si completa con il suggerimento di elevare a rango normativo alcune best practices e disposizioni impartite dall’Osservatorio, dimostratesi idonee alla corretta gestione dei profili organizzativi connessi alle manifestazioni calcistiche e, soprattutto, la previsione di un sistema sanzionatorio.
E’, dunque, in fase di redazione un Decreto Ministeriale che assorbirà tutte le disposizioni esistenti in materia, affiancato da una Determinazione dell’Osservatorio finalizzata a disciplinare gli aspetti squisitamente operativi e di dettaglio.
Successivamente, sarà proposta l’adozione di un intervento legislativo (di modifica/integrazione di norme già esistenti) per la predisposizione di un adeguato sistema sanzionatorio.