UEFA EURO 2020

La UEFA conferma la gara inaugurale allo Stadio Olimpico di Roma

L’Europeo itinerante si disputerà nelle 12 sedi già definite

Sarà ancora lo Stadio Olimpico di Roma a ospitare la gara inaugurale di UEFA EURO 2020, il primo Campionato Europeo itinerante rinviato all’estate del 2021 in seguito all’emergenza Covid-19. Il Comitato Esecutivo UEFA, riunitosi oggi, ha confermato l’impegno delle 12 città ospitanti e approvato il calendario della manifestazione, che si aprirà l’11 giugno con la sfida tra Italia e Turchia. Nel Gruppo A, oltre alla Nazionale di Roberto Mancini, anche Svizzera e Galles.

Numerosi gli stakeholder coinvolti nell’organizzazione delle quattro gare (tre della fase a gironi e un quarto di finale) previste a Roma e che hanno confermato il loro impegno, credendo nell’importanza di EURO 2020 per la ripartenza sportiva del Paese e del calcio italiano: FIGC, Governo, Roma Capitale, CONI, Sport e Salute, Aeroporti di Roma.

“Roma e l’Italia confermano il loro impegno per EURO 2020 – dichiara il Presidente della FIGC Gabriele Gravina -; la decisione della UEFA di confermare la Capitale quale sede inaugurale del torneo è una splendida notizia che fa guardare al futuro con sempre maggiore fiducia. Il calcio è un moltiplicatore di entusiasmo, non vediamo l’ora di poter vivere le emozioni di quello che sarà sicuramente un grande Europeo”.

Tutti i biglietti già acquistati restano validi per il torneo nel 2021. Gli acquirenti di biglietti esistenti che desiderano tuttavia restituire il/i proprio/i biglietto/i, avranno l’ultima opportunità di richiedere un rimborso dal 18 giugno al 25 giugno tramite euro2020.com/tickets. Le date per potenziali vendite future di biglietti, anche per i fan delle quattro squadre che si qualificheranno tramite gli spareggi, saranno confermate in una fase successiva.

Il Comitato Esecutivo UEFA ha inoltre espresso il proprio apprezzamento per le federazioni ospitanti, le città ospitanti e le loro autorità per il loro continuo supporto e impegno nell’organizzazione del rinvio di UEFA EURO 2020.

Il calendario di UEFA EURO 2020/2021 Match Schedule