MotoGP: Gran premio d’Italia 2018 al Mugello

La stagione sportiva 2018 della MotoGP sta regalando grandi emozioni e quella del Mugello sarà la tappa più importante del calendario iridato. Un weekend fantastico quello che va dal 1 al 3 giugno per ammirare la epiche battaglie fra i rider di tutto il mondo.

Rossi all’assalto del 10° titolo, Marquez per il 6°, Dovizioso e la Ducati all’attacco di un titolo che sembra alla loro portata, senza dimenticare i grandissimi Lorenzo, Vinales, Iannone, Morbidelli, l’Aprilia, Petrucci….

La MotoGP sarà la punta di diamante di un show sul circuito sede del Gran Premio d’Italia, ma l’attesa per i colori azzurri è grandissima anche in Moto2 e Moto3. Un grande weekend di sport in un autodromo inserito in una straordinaria ed affascinante cornice ambientale.

 

FILTRAGGIO AI VARCHI E MATERIALI VIETATI

Ai varchi di accesso saranno effettuati i consueti servizi di filtraggio degli spettatori, da parte del personale addetto dell’organizzazione dell’evento e dalle Forze dell’Ordine. I controlli sulle persone e su eventuali oggetti saranno effettuati attraverso l’utilizzo di metal detector. Oltre agli oggetti già vietati dalla Direzione del circuito, dettagliatamente indicati presso ciascun varco, a seguito di ordinanza emessa dal Prefetto di Firenze, dalle ore 09.00 di giovedì 31 maggio alle ore 15.30 di domenica 3 giugno 2017, all’interno del circuito del Mugello è vietata l’introduzione e la vendita per asporto di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro. Sono altresì vietate, all’interno dello stesso circuito, l’introduzione e la detenzione di qualsiasi genere di bombolette spray contenenti principi urticanti; a tal fine ai varchi di accesso verrà intensificata l’attività di pre-filtraggio degli spettatori che accedono al circuito stesso. Sono altresì vietate, all’interno dello stesso circuito, l’introduzione e la detenzione di qualsiasi genere di bombolette spray contenenti principi urticanti; a tal fine ai varchi di accesso verrà intensificata l’attività di pre-filtraggio degli spettatori che accedono al circuito stesso.

 

ASSISTENZA SANITARIA

Assistenza sanitaria per gli spettatori sarà garantita con un dedicato servizio che prevede 3 aree di riferimento, Area pubblico, Tribune e parcheggi  ciascuna delle quali attrezzata con infermeria ed un numero di ambulanze correlate alla capienza dell’area.

 

VIDEOSORVEGLIANZA E CENTRO PER LA GESTIONE DELL’EVENTO

All’interno del circuito è presente un servizio di videosorveglianza, controllato dal Centro per la gestione dell’evento (indicato come GOS all’interno dell’Autodromo). Le Forze dell’Ordine e tutti gli operatori presenti all’interno dell’autodromo, i volontari ed il personale di supporto saranno collegati tra loro attraverso il Centro per la gestione dell’evento, coordinato da un funzionario di Polizia. Da medesimo centro saranno coordinate le fasi di deflusso da parte della Polizia Stradale e con l’ausilio dell’elicottero della Polizia di Stato.

 

ZONE CON POSTI IN PIEDI

Per le zona con posti in piedi è prevista una procedura in caso di sovraffollamento, attuata a seguito dell’allineamento dei sistemi di registrazione accessi. Nel caso in cui si dovesse registrare il raggiungimento del numero massimo di spettatori ammissibili, l’area verrà interdetta da parte del personale addetto al controllo che provvederà ad indirizzare gli spettatori verso le aree ancora fruibili. Tale situazione verrà resa nota al pubblico in afflusso tramite annuncio dello speaker  e con messaggi sui numerosi panel di informazione presenti all’interno dell’autodromo.

 

AFFLUSSO E DEFLUSSO AL CIRCUITO

Una novità di questa edizione riguarda gli spettatori che giungeranno in motocicletta, i quali potranno posteggiare i loro mezzi esclusivamente nei parcheggi allestiti all’esterno dell’autodromo e ulteriormente incrementati. Poiché in passato si è dimostrata molto complessa l’uscita dai parcheggi istituiti appositamente per il pubblico che si reca all’autodromo, quest’anno il deflusso sarà gestito in maniera diversa in modo da convogliare il traffico verso determinate direttrici. Sono stati individuati percorsi obbligati di uscita a seconda dell’ubicazione dei posteggi, della meta da raggiungere  e del tipo di veicolo  (autobus e caravan saranno inviati su strade diverse rispetto agli altri mezzi).

Sensi unici di marcia saranno disposti sulle strade provinciali e comunali in modo da favorire lo scorrimento dei veicoli. Bus navetta collegheranno l’abitato di Scarperia al circuito. Per sabato 2 e domenica 3 è previsto un servizio di navetta anche dalla stazione FS di Borgo San Lorenzo all’Autodromo (bivio Figliano).

Confermata l’iniziativa adottata dall’autodromo nella scorsa edizione:  la possibilità per camper e autocaravan di rimanere all’interno dell’impianto fino alla mattina del lunedì. Questi mezzi comunque potranno uscire dal perimetro dell’autodromo solo dopo le ore 21 di domenica 3 giugno.

Il deflusso dai parcheggi esterni all’autodromo dovrà avvenire secondo gli itinerari appositamente predisposti, secondo le indicazioni contenute nelle dedicate locandine che saranno lasciate, a cura dell’organizzazione, su ciascun mezzo parcheggiato. Gli itinerari saranno poi resi riconoscibili da apposita segnaletica verticale predisposta e dalla presenza delle pattuglie della Polizia stradale, delle Polizia Municipali e dei volontari. Gli spettatori potranno quindi seguire tali percorsi e ricordare che la velocità delle operazioni di deflusso dipende anche dalla correttezza dei comportamenti degli automobilisti. Si ricorda, pertanto:

  • di non parcheggiare nelle aree interdette e lungo la carreggiata delle strade di deflusso;
  • di seguire le indicazioni che verranno fornite dal personale addetto in quanto sono stati differenziati percorsi, accessi e sensi unici di marcia;
  • di non seguire le indicazioni dei navigatori satellitari che non tengono conto delle variazioni di marcia;
  • per i camper: di non uscire dall’autodromo o dai parcheggi prima delle 21.00 ovvero prima che ne venga concessa l’uscita.