Mondiali Pallavolo 2018: Italia prima nel girone

Firenze – La Polizia di Stato si appresta a scortare la nazionale italiana

Si è conclusa la prima fase del mondiale maschile 2018 di pallavolo, in svolgimento tra Italia e Bulgaria.

A Firenze oltre 22.000 spettatori alle gare dell’Italia – che hanno fatto registrare il sold out – e quasi 33.000 spettatori totali, in un clima di festa e passione per lo sport.

Capillari le misure di sicurezza disposte dalla Questura di Firenze a protezione delle squadre, degli alberghi, degli impianti utilizzatati per gli allenamenti ed in occasione degli eventi, con servizi che hanno visto impegnate le Forze dell’ordine per 10 giorni senza soluzione di continuità, coordinati dal “Centro per la gestione evento della Questura” costituito per l’occasione presso il Mandela Forum.

Particolarmente attenti e rigidi i controlli all’impianto che ha ospitato le gare, con ispezioni e bonifiche preventive eseguite dalle unità cinofile ATF della Polizia di Stato ed ai varchi di accesso, dove gli spettatori sono stati tutti controllati anche con l’ausilio dii metal-detector.

Un dispositivo di sicurezza che non ha tuttavia causato disagi agli spettatori ed in linea con l’ospitalità del Mandela Forum, secondo un modello organizzativo ampiamente collaudato che prevede la partnership operativa tra Forze dell’ordine e personale dell’impianto, sotto il coordinamento della Questura di Firenze.

Primo posto nel girone per gli Azzurri che si trasferiranno a Milano, dove cresce l’attesa per la Nazionale. Da venerdì 21 a domenica 23 settembre al Mediolanum Forum di Assago si disputeranno le gare di un girone della seconda fase. Nel capoluogo lombardo sono infatti in calendario tre giornate, con due gare al giorno, alle 17:00 e alle 21:15.