Il calendario di serie B

Bellezza e valorizzazione del nostro patrimonio: al Chiostro di San Francesco ad Ascoli il 90° compleanno della Serie B

Il Campionato degli Italiani 2019/2020 al via il 24 agosto, l’Opening day venerdì 23. Quattro i turni infrasettimanali oltre a Pasquetta. Si gioca nel Boxing day e il 29 dicembre du-rante il periodo natalizio, dopo la pausa si riparte il 18 gennaio. Chiusura giovedì 14 maggio

Il calendario della Serie BKT 2019/2020 si celebra al Chiostro di San Francesco, uno dei luoghi più suggestivi di Ascoli e una delle tante ricchezze dei 20 territori del Campionato degli Italiani, simbolo di tradizione, storia e cultura. Dopo Verona, Palermo, Lerici, Pescara, Cesena e Bari, sarà dunque la città marchigiana a ospitare l’evento, preludio della nuova stagione sportiva, ripristinando una tradizione che vuole la serie cadetta celebrare non solo le squadre ma anche i territori protagonisti del campionato.

È il 90° compleanno della Serie B e l’88a edizione (mancano infatti le stagioni 1943/44 e 1944/45 mai disputate a causa della guerra) di quello che coincide sempre più con il suo payoff “Il cam-pionato degli italiani”. Oltre che dei giovani. Lo dicono infatti, ancora una volta, i numeri: nella scorsa stagione il 40% dei calciatori scesi in campo era under 21, il 71,5% italiano. Dati che certificano il contributo che la Serie BKT sta dando, come da mission sportiva, in termini di crescita ai vivai e al calcio nazionale.

L’evento – La cerimonia di presentazione del calendario, organizzata grazie al supporto del Comune di Ascoli Piceno e dell’Ascoli Calcio 1898 F.C., sarà come detto l’occasione per iniziare a celebrare il 90° compleanno della Serie B. Ecco dunque un nuovo logo speciale, ideato per l’occasione, che accompagnerà le 20 squadre cadette durante il torneo e in tutti gli eventi che faranno da corollario al campionato.

L’88a edizione del campionato della Serie BKT inizia sabato 24 agosto, con un anticipo (che coincide con l’Opening Day) venerdì 23, e si chiude giovedì 14 maggio 2020. Prevede quattro turni infrasettimanali: martedì 24 settembre, martedì 29 ottobre, martedì 3 marzo, martedì 21 aprile. Si gioca anche a Pasquetta lunedì 13 aprile. Confermato il format natalizio che ha riscontrato grande successo sia a livello di pubblico che di spettacolo sportivo: dopo la giornata del 21 dicembre si va in campo per il boxing day, il 26 dicembre, e domenica 29 dicembre, mentre la sosta invernale è prevista dal 30 dicembre al 18 gennaio 2020 quando partirà il girone di ritorno.

“Il rapporto diretto tra il club e il suo territorio – ha dichiarato il Presidente Balata – è molto importante per costruire una dimensione sociale allargata dello stadio. E questo è il nostro punto di forza ed è uno dei valori che intendiamo descrivere con la presentazione del calendario, che rappresenta il via ufficiale della stagione sportiva. Per fare ciò abbiamo scelto un luogo magico, il Chiostro di San Francesco di Ascoli, una delle tante ed ineguagliabili ricchezze del Paese, in uno dei venti territori del Campionato degli italiani, simbolo di storia, fascino e immensa cultura. Un grazie all’Ascoli, al Comune e a tutte le istituzioni per l’accoglienza e la collaborazione nell’organizzazione dell’appuntamento”.

Calendario Serie BKT 2019-2020