Giochi Paralimpici Invernali 2018
Con la cerimonia d’apertura di venerdì 9 marzo sono iniziate le Paralimpiadi Invernali 2018, che si svolgeranno interamente a Pyeongchang, in Corea del Sud.
Le Paralimpiadi sono l’equivalente delle Olimpiadi a cui partecipano gli atleti con disabilità fisiche, ammessi secondo i criteri stabiliti dal Comitato Paralimpico Internazionale (CPI). Alle varie competizioni possono partecipare atleti con disabilità motorie, amputazioni, cecità e problemi neurologici. A Pyeongchang è prevista l’assegnazione di 80 medaglie in totale. Quest’anno parteciperanno 567 atleti da 48 paesi, in sei discipline sportive previste:
- sci alpino
- snowboard
- para-hockey
- curling su sedia a rotelle
- cross country
- biathlon
Per la prima volta ai Giochi paralimpici parteciperà anche una piccola delegazione della Corea del Nord, ma a differenza delle Olimpiadi Invernali, in questa occasione gli atleti concorreranno separatamente e senza confluire nelle squadre della Corea del Sud. L’Italia sarà rappresentata da 26 atleti che concorreranno in varie discipline. Tutti i dettagli sul sito web del Comitato italiano Paralimpico.