Grandi eventi sportivi 2018

Stadio Olimpico di Roma dall'alto (foto Di Ruscio)

Stadio Olimpico di Roma dall’alto (foto Di Ruscio)

Il 2018 è soprattutto l’anno delle Olimpiadi invernali di Pyeongchang, che iniziano a febbraio, quattro anni dopo le ultime di Sochi, e poi, in estate, dei Mondiali di calcio in Russia. Fra i due maggiori eventi dell’anno, il Giro d’Italia che partirà a maggio da Israele, la finale di Champions League che si disputerà lo stesso mese a Kiev in Ucraina e ad agosto i campionati europei di nuoto e atletica leggera.

Dal 3 febbraio al 17 marzo
Sei Nazioni
Rugby – Il più importante torneo continentale per nazionali di rugby inizierà il 3 febbraio: l’Italia giocherà la prima partita allo Stadio Olimpico di Roma contro i campioni in carica dell’Inghilterra.

4 febbraio
Super Bowl LII
Football Americano – E’ stato lo U.S. Bank Stadium di Minneapolis, in Minnesota, a ospitare la cinquantaduesima edizione del Super Bowl, la finale del campionato NFL di football americano e uno degli eventi sportivi più importanti e seguiti al mondo.

Dal 9 al 15 febbraio
XXIII Giochi olimpici invernali
Sport invernali – L’inizio dei XXIII Giochi olimpici invernali di Pyeongchang, in Corea del Sud, è previsto per il 9 febbraio. La pattinatrice lombarda Arianna Fontana è stata scelta dal CONI per essere la portabandiera della delegazione italiana.

Dal 1 al 4 marzo
Campionati del mondo di atletica leggera indoor
Atletica leggera – I Mondiali di atletica leggera indoor si disputano ogni due anni: quelli del 2018 si svolgeranno a Birmingham, nel Regno Unito.

Dal 18 marzo al 18 novembre
MotoGP 2018
Motociclismo – Il Gran Premio di Doha sarà il primo appuntamento del Motomondiale.

Dal 25 marzo al 25 novembre
Formula 1 2018
Automobilismo – Come da tradizione, il Gran Premio che aprirà il Campionato mondiale di Formula 1 si correrà sul circuito di Melbourne, in Australia, il prossimo 25 marzo.

Dal 4 maggio al 27 maggio
Giro d’Italia 2018
Ciclismo – Sarà la 101ª edizione della corsa, che per la prima volta nella sua storia partirà fuori dall’Europa. Le prime tre tappe si terranno infatti in Israele: una cronometro individuale a Gerusalemme nella giornata inaugurale, una frazione in linea di 167 chilometri da Haifa a Tel Aviv il giorno dopo e poi 226 chilometri da Be’er Sheva a Eilat, sul Mar Rosso.

Dal 7 al 20 maggio
Internazionali BNL d’Italia
Tennis

9 maggio
Finale di TIM Cup 2018
Calcio  

16 maggio
Finale di UEFA Europa League
Calcio – La finale dell’edizione 2017/2018 dell’Europa League sarà ospitata dal Parc Olympique Lyonnais di Lione, in Francia.

Dal 18 al 20 maggio
2018 EuroLeague Final Four
Basket – La fase finale dell’Eurolega, la più importante competizione europea di basket, si terrà alla Stark Arena di Belgrado. Le Final Four sono costituite dalle due semifinali e dalla finale.

26 maggio
Finale di UEFA Champions League
Calcio – La finale dell’edizione 2017/2018 della Champions League, la competizione calcistica per club più importante del mondo, si terrà allo Stadio Olimpico di Kiev la sera del 26 maggio.

Dal 14 giugno al 15 luglio
Mondiali di calcio 2018
Calcio – La partita inaugurale si terrà a Mosca giovedì 14 giugno alle 17.00 fra la Nazionale ospitante, la Russia, e l’Arabia Saudita. Il torneo terminerà un mese dopo con la finale, sempre allo stadio Luzniki di Mosca. Si giocherà quasi ogni giorno, a volte anche con quattro partite a distanza di poche ore l’una dall’altra. Qui il calendario completo degli incontri.

Dal 3 al 8 agosto
Campionati europei di nuoto
Sport acquatici

Dal 7 al 12 agosto
Campionati europei di atletica leggera
Atletica leggera

Dal 9 al 30 settembre
Campionato mondiale di pallavolo maschile
Pallavolo

Dal 29 settembre al 20 ottobre
Campionato mondiale di pallavolo femminile
Pallavolo

Dal 12 dicembre al 22 dicembre
Coppa del mondo per club FIFA 2018
Calcio – È il torneo che ogni anno a dicembre riunisce le squadre di calcio vincitrici delle coppe continentali di tutte le confederazioni del mondo, dall’Europa all’Oceania. Si svolgerà negli Emirati Arabi Uniti.

gennaio 2019
Finale di Supercoppa italiana
Calcio