Finale TIM Cup 2018: il piano per la sicurezza

Nominato il Responsabile della sicurezza per la finale di TIM Cup che, anche quest’anno, sarà il Segretario dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, Vice Questore della Polizia di Stato  Fabrizio Fucili.

La macchina della sicurezza vedrà un articolato piano operativo che replica quello adottato con successo in occasione della finale dell’anno scorso ma, soprattutto, quello predisposto in occasione della recente gara “Roma – Liverpool” per il quale le Forze dell’ordine italiane hanno ricevuto i complimenti anche della Polizia inglese.

Il modello applicato potrà contare sull’apporto di delegati alla sicurezza di altre squadre di serie A e vedrà impiegati oltre 1.000 steward. Le risorse sono state individuate fra il personale normalmente utilizzato da Roma e Lazio, nonché tra quello operante durante la stagione nei maggiori stadi italiani. Gli steward opereranno in stretta collaborazione con il personale delle Forze dell’ordine per garantire accessibilità e sicurezza agli spettatori ed effettueranno rigorosi controlli ai varchi di prefiltraggio e filtraggio.

La finale 2018 coincide con lo svolgimento degli Internazionali di tennis al Foro Italico, che richiama ogni anno un considerevole afflusso di appassionati. Ciò comporterà uno sforzo ulteriore nella predisposizione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica, per i quali la Questura di Roma ha già previsto una particolare attenzione.

Per la gara “Juventus – Milan” è previsto il sold out e nella riunione del G.O.S. del 4 maggio è stato approvato il sistema di afflusso allo stadio: i tifosi bianconeri potranno accedere utilizzando i varchi di Via dei Gladiatori, via Franchetti ed  Obelisco, mentre quelli del Milan accederanno dai varchi lato Stadio dei Marmi, Piazzale Dodi e Curva Nord.

Per l’ingresso nella Capitale le Autorità di P.S. suggeriscono di utilizzare il casello “Roma nord” (concentramento presso l’area di servizio “Feronia”) per la tifoseria milanista e quello di “Roma sud” (concentramento presso il parcheggio “Punto blu”) per i sostenitori della Juventus.

Per l’occasione, alle due predette barriere autostradali i varchi contraddistinti dai numeri 1, 2, 3 e 4 saranno dedicati al transito dei pullman dei tifosi diretti a Roma. Inoltre, i pannelli luminosi presenti sulle arterie che adducono nella capitale e le stazioni radio diffonderanno messaggi invitando i tifosi del Milan ad utilizzare l’uscita del GRA “Flaminia direzione centro” e quelli della Juventus “Via Aurelia direzione centro”.

Per il parcheggio dei mezzi le Autorità hanno individuato le seguenti zone:

tifoseria del Milan – autovetture in viale XVII Olimpiade, via Austria, via Norvegia, via Dorando Petri e piazzale Ankara. Per i pullman via MAcchia della Farnesina e zone perimetrali;

tifoseria della Juventus – autovetture a piazzale Clodio; pullman in lungotevere Vittoria/Oberdan.

TIM Cup 2018 – Aree di servizio interessate al transito delle tifoserie

Brochure per i tifosi della Juventus

Brochure per i tifosi del Milan