Attività del CNIMS

Gli uffici del CNIMS - particolare (foto Di Ruscio)

Gli uffici del CNIMS – particolare (foto Di Ruscio)

Il Centro Nazionale di Informazione sulle Manifestazioni Sportive, operativo in seno all’Ufficio Ordine Pubblico della Segreteria del Dipartimento della P.S., svolge attività di raccolta, analisi ed elaborazione dei dati relativi al fenomeno della violenza negli stadi, il cui risultato è materia di esame settimanale in sede di Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.

Il CNIMS centralizza la raccolta e l’analisi dei dati sul fenomeno della violenza a livello nazionale e si inserisce in una rete europea di cooperazione internazionale di Polizia per il contrasto dell’hooliganismo.

Infatti, sulla base  delle informazioni raccolte ed in relazione al livello di rischio dell’evento sportivo, viene fornita una valutazione circa l’opportunità di inviare personale della Questura competente al seguito della squadra all’estero, indicando le relative motivazioni, da fondare su elementi oggettivamente riscontrabili.

Il CNIMS analizza il fenomeno della violenza nello sport per lo sviluppo da parte delle Autorità provinciali di P.S. e delle Forze di Polizia delle iniziative, anche di natura organizzativa, strumentali alla prevenzione dei fenomeni di violenza, intolleranza e devianza nelle manifestazioni sportive.

Effettua studi e ricerche in specifici settori, cura i contributi, partecipa ed organizza seminari, riunioni e gruppi di esperti con i Questori sul governo e la gestione delle misure di ordine e sicurezza.