UEFA Euro 2020: Roma si colora!

Una ‘scenografia’ suggestiva nel luogo simbolo scelto da Roma, una delle dodici città dove si giocherà la fase finale del prossimo Europeo

foto FIGC/Getty

Ponte Sant’Angelo ha irradiato il colore ufficiale di UEFA EURO 2020, il turchese, mentre il logo ufficiale “UEFA EURO 2020” è stato proiettato sugli argini sinistro e destro del fiume Tevere. Un panorama da brividi, uno show di luci – l’illuminazione è stata di color acqua marina sul ponte e in bianco – che ha richiamato passanti e curiosi, che si sono gustati lo spettacolo e hanno immortalato il tutto con selfie e video.

L’iniziativa a cura della FIGC è stata un successo e ha riscosso un importante gradimento: il ponte è il simbolo di questo Europeo itinerante e la Capitale ha scelto come sua rappresentazione quello costruito dall’imperatore Adriano nel 134. Non solo, proprio mentre venivano ultimati i preparativi a Ponte Sant’Angelo e in seguito durante l’emozionante “proiezione” la nazionale di Roberto Mancini – opposta a Torino alla Bosnia Erzegovina in un incontro delle Qualificazioni Europee – ha segnato prima con Lorenzo Insigne e poi con Marco Verratti, conquistando la quarta vittoria su quattro e confermandosi al comando a punteggio pieno del Gruppo J. Un “battesimo” ben augurante, insomma.

Dal 12 giugno è scattata la prima fase di vendita dei biglietti per UEFA EURO 2020, con cui saranno messi a disposizione del pubblico “generico” un milione e mezzo di tagliandi. La prima fase di vendita – esclusivamente online su euro2020.com/tickets – si concluderà il 12 luglio. I biglietti della fase finale (l’Olimpico di Roma ospiterà tre partite della fase a gironi e una dei quarti) saranno suddivisi in tre categorie di prezzo.

Restano aperte le richieste per aderire al Programma Volontari. Roma ha già superato quota 500 iscritti e continuano gli incontri di selezione per i futuri “Team leader” del programma. Il tutto accompagnato dal sostegno e dal supporto di due ex campioni d’eccezione, due leggende che tanto hanno dato alla maglia Azzurra, due simboli: Francesco Totti e Gianluca Vialli, scelti come ambasciatori di UEFA EURO 2020.